Il Blog di ‘Case&Case’

Casa Paolo Spoltore

venerdì, 2 Aprile 2010 by

Entrare in casa dell’artista Paolo Spoltore è stato un onore e un piacere, tenendo conto anche della mia curiosità e di quella dei miei “compari” lancianesi che mi hanno accompagnato in questo piccolo pellegrinaggio.

Non vi diremo dov’è esattamente collocata la sua casa, anzi non penso vi daremo abbastanza indizi, ma vi lasceremo solo l’unica cosa da sapere: la bellezza che vive dentro. Si può dire che alcune parti dell’abitazione sono state pensate e concepite a seconda della rivisitazione personale dell’artista, portando alcuni angoli ad essere delle vere e proprie opere di equilibrio, concepiti per essere vissuti e assaporati senza tener conto del tempo dei ricordi. Leggi il resto di questo articolo »

Casa Spoltore

lunedì, 20 Luglio 2009 by
casa_spoltore-20090501-dsc_7094

Casa Spoltore: ci siamo ritrovati in un bel pomeriggio ospitati dagli eredi dell’artista, disponibili a illustrarci tutto quello che i nostri occhi potevano ammirare. Accolti da quella sensazione sospesa, di tempo depositato e fermo e di contrasto di sensazioni dovuto al susseguirsi di armi e di quadri appesi alle pareti. Sospesi cristallizzati tra stanze di velluto e arredamenti d’epoca. Non è la mia solita Lanciano, pensi. Leggi il resto di questo articolo »

Casa Cavacini – il giardino segreto – l’artista che vive senza tecnologia – la scuola come tema ricorrente

domenica, 30 Novembre 2008 by

Cavacini… uhm, quanti ricordi mi scatena questo cognome e che battaglia per averla vinta. Facevo le medie alla Mazzini. Grande folla per entrare nella piccola ma avida bocca dell’istituto. E tra una gomitata e l’altra, di proposito o meno, erano già due volte che mi rompevano la lunga riga di circa un metro per l’ora di educazione tecnica. In borsa non ci stava nemmeno tutta, ma questa era una questione di principio: mi ero ripromessa che alla terza riga spezzata sarei andata dal preside col responsabile e così fu una mattina di tanti anni fa, nella quale ottenni giustizia nei confronti di un ragazzo che da allora divenne un buon amico…”.

Casa Cavacini

Casa Cavacini

Ora, dopo tanti anni, mi ritrovo davanti una villa bellissima e un nome in testa, quando all’improvviso si spalanca il portone e un simpatico ragazzo-ricco-di-risorse ci invita ad entrare: il giardino pieno di rampicanti e la doppia scala incorniciano un mondo tutto da scoprire e noi otto sconosciuti-assetati sembriamo tanti scolaretti impazienti di invadere il mondo altrui. Leggi il resto di questo articolo »