La Lamentosa

sabato, 1 Novembre 2008 by


Bene, a me è toccata la parte negativa, quella delle lamentele!

Vorrei che questo spazio fosse un modo ironico per liberarsi da quelle piccole cose che ogni giorno ci danno fastidio e che, se condivise, riusciranno anche a farci sorridere.
Generalmente la necessità di lamentarsi è talmente irrefrenabile che anche gli aspetti positivi, che normalmente dovrebbero essere apprezzati e messi subito in vetrina, vengono lasciati da parte. Perché? Semplicemente perché le notizie positive non provocano una reazione abbastanza forte negli ascoltatori, o almeno non quanto quelle negative. Lamentarsi…sempre e comunque. Se ci fate caso è una di quelle cose delle quali nessuno può fare a meno. E’ una necessità, è come un riflesso condizionato, come sbadigliare o sbattere le ciglia. Nessuno riesce a sottrarsi a questa indescrivibile voglia di far sapere al mondo che non si sopporta questo o quello. Il problema è che nessuno si fa mai una domanda tanto semplice quanto inutilizzata: ma…interessa a qualcuno? La risposta di solito è no, ma in questo caso voglio che sia SI’!

9 Commenti a “La Lamentosa”

  1. ElenaSofia Scrive:

    per aprire in lamentele…ho da lamentarmi di una cosa che non sopporto…GLI UOMINI…sì, io non li tollero!! ahahahah

  2. Scrive:

    Io invece ho un fastidioso prurito ogni qualvolta mi imbatto nei cosiddetti dialoghi forzati…
    Si, nei dialoghi forzati…quelli che devi inesorabilmente avere con il parrucchiere, con il tizio che fa del femmineo rimorchio la propria missione di vita, o con lo sconosciuto di turno che divide l’angusto spazio di un ascensore…
    Insomma quelle situazioni in cui qualcuno si prende la bega di dipingersi quel apocrifo (e odiosissimo) sorriso in volto o ad interessarsi del tuo stato di salute al limite del verosimile…

    Ecco, allora mi domando…ma non sarebbe molto più apprezzabile, un pizzico di sano e ragionevole silenzio?!?

  3. ElenaSofia Scrive:

    IL SILENZIO E’ DEI FORTI…Rò…ce ne sono pochi al mondo…ahahah 😀

  4. La Lamentosa Scrive:

    Vedo con piacere che è cominciata la fase catartica! Continuate così e mi raccomando siate precisi e taglienti, entrate nel cuore della lamentela, perchè è questo che fa la differenza.
    Per rendere ancora più immediati i vostri messaggi ho chiesto al nostro grande capo Luca di apportare delle modifiche. Confidiamo in Gianluca.
    Voglio che abbiate una lavagna sulla quale sentirvi liberi di lamentarvi e lamentarvi e ancora lamentarvi!
    LAMENTOSI DI TUTTA LANCIANO SCATENATEVI!

  5. Scrive:

    Vi avviso che potrei facilmente prenderci gusto… 29 anni (10.585 giorni!) di lamentele taciute da recuperare, non sono certo pochi…
    Oggi la mia lamentela riguarda una data. Si, avete capito bene, una data: 21-12-20012
    Forse a tanti di voi, non dice nulla.
    Ma per quelli che come me, fanno del WEB, il proprio libro sul comodino, la propria rivista, o il proprio bar da cui attingere avidi, le più svariate e bizzarre informazioni……questa data dice molto. Troppo.

    Per farla breve c’è un certo gruppo di studiosi, di luminari della scienza, di cervelli infuocati dallo studio, che ha pensato bene di rendere nota la seguente notizia: il 21 dicembre 2012, avverrà la FINE DEL MONDO! (per tutti coloro che odiano i regali e le incombenze natalizie, potrebbe anche suonare come una bella notizia).

    Vi illustro brevemente di che si tratta: “La rotazione della nostra Terra sul proprio asse subirà una fermata che durerà 72 ore per poi riprendere a ruotare in senso inverso, con la conseguente inversione dei poli magnetici. Questa fermata darà luogo a eventi climatici e sismici anomali di grandi proporzioni e l’umanità subirà molte perdite”.

    Sono addirittura sorte comunità che si stanno adoperando all’eventuale sopravvivenza, con tanto di piano di salvataggio per gli infausti superstiti. (Vi cito la fonte, così potrete stupirvi con i vostri stessi occhi: http://www.progetto2012.it)

    E così, secondo questi geni, questi concentrati di buonsenso… io dovrei continuare placidamente a fare la fila alle Poste, sorbirmi iniqui insulti al volante, prendermi le occhiate al testosterone degli autisti, torturarmi di sudore in palestra, farmi apostrofare dal Capo, resistere ai peccati della gola e della carne, sapendo che tra poco meno di tre anni… il mondo non sarà altro che un enorme vaso andato in frantumi?!?!?

  6. ElenaSofia Scrive:

    pur se sapessimo realmente con certezza che il mondo finirà fra 3 anni (ed io avrò 23 anni) non c è motivo d farlo finire prima perchè vogliamo vivere gli istanti persi…perchè terminerebbe la già labile fratellanza che c è fra gli uomini…e il mondo vi assicuro finirebbe molto ma molto prima di 3 anni ( le cose che possiamo fare sarebbero molte orribili: ci armeremo e andremmo a amssacrare la gente ch ci ha inflitto grandi dolori, cacceremo fuori tutto quello che abbiamo taciuto che abbiamo tollerato che abbiamo sopportato e ciò potrebbe essere deleterio, terminerebbro le leggi che ci governano manderemo a fanculo la morale TUTTO TUTTO TUTTO CO’ CHE CI HA ROTTO I COGLIONI NELLA VITA!)…e ci perderemo quel poco tempo che abbiamo a disposizionbe per vivere quel che ci rimane con la gente che amiamo…che del resto sono gli unici momenti autentici di amore serenità e felicità che abiamo avuto!

    L’unica cosa che mi auguro, se dovesse accadere…è che io non veda morire i miei cari, e che questi se dovessero non sopravvivere facciano una morte indolore…

    ED ORA MI LAMENTO…
    SE DOBBIAMO MORI RA 3 ANNI SCENZIATI DI MERDA!!…ALMENO NON ROMPETEI COGLIONI!…LASCATECI VIVERE SERENAMENTE E LASCIATECI MORIRE INASPETTATAMENTE SENZA PAURA!!…E CHE ROTTURA DI PALLE!!!

    Cito una frase di Haidegger ( filosofo ‘900)

    LA SCIENZA E’ UNA SUBLIME ILLUSIONE…”La scienza è la voglia dell’uomo di avere potere sulla natura”…ma questo non è possibile!…non ci illudiamo!

  7. Hazzo Scrive:

    Basta con la burocrazia! la vera piaga per il libero professionista!

  8. ElenaSofia Scrive:

    la libertà nella società ha le sue piaghe…e anche i suoi perchè!

  9. Scrive:

    Lo so che si era detto solo lamentele tematiche, ma…vorrà dire che poi ne farete voi motivo di lamentela qui su 🙂

    Il ritiro forzato causato dalla neve, ha fatto sì che il lavorìo solito dell’emisfero sinistro del mio cervello, raddoppiasse…ho avuto in poche parole tempo per pensare e ripensare a tutto ciò che proprio non sopporto.
    Ma veniamo al cuore pulsante della lamentala: ”LA RIBELLIONE DEGLI OGGETTI INANIMATI”

    Vi capita mai che un oggetto qualsiasi si rifiuti di obbedire ad un vostro elementare comando?

    Che sò…la penna che non scrive proprio mentre state appuntando i numeri dettati in sogno dalla Zia Carmelina; il deodorante che perisce alla vigilia dei 60 secondi antecedenti il VOSTRO appuntamento; il telecomando che nega il cambio canale mentre in TV passano la scena di Basic Instinct e voi siete in compagnia della Nonna e l’amica Suor Angelina…insomma cose così.

    Ecco…allora vorrei invocare, se esiste, L’Angelo-degli-Oggetti-Inanimati, pregandolo di avere pietà…come se non ci bastasse subire i soprusi degli esseri umani…