Almamegretta: download gratuito 4 tracce di “Dubfellas Vol. 2”

lunedì, 12 Aprile 2010 by

Almamegretta: Drop & Roll

A metà ‘94, di ritorno da Leeds (U.K.), dove avevo trascorso 4 mesi ed avevo scoperto gruppi tipo Transglobal Underground, Senser, Pram, Fundamental (tutti visti dal vivo),  sento che a Vasto sono previsti dei concerti di gruppi musicali emergenti fra cui gli Almamegretta..

Gli Almamegretta Live a Vasto !?.

Ma chi saranno sti Almamegretta? Mai sentiti, ma la mia voglia di scoprire cose nuove era tale che decido comunque di andare. Vado a vederli e rimango folgorato.

Esisteva in Italia un gruppo che andava nella stessa direzione dei Transglobal Underground, che mischiava il dub con l’etnico ed in particolare con le sonorità mediterranee. Ribadisco: una folgorazione!

Scopro che già nel ’93 era uscito il loro bellissimo Animamigrante.

Rivisti dal vivo l’anno dopo a Cupello, ancora più colpito dalla loro musica, mi avvicino dietro al palco a fine concerto per farmi autografare il gesso alla gamba da Raiz (gamba che mi ero rotto al concerto dei Marlene Kuntz). Mentre firma la mia gamba tesa gli chiedo: “Raiz, anch’io ho un gruppo musicale, dammi qualche consiglio…” e prima ancora che finisca la domanda, alza la testa,  mi interrompe e con accento napoletano mi fa: “ Ragà .. vi posso dire solo una cosa… fate cose semplici”.

Azz… detto da loro !

Dopo escono “Fattallà” bello, “Sanacore” fantastico, però poi, via via, come spesso accade, si perdono un po’.

Veniamo ai giorni nostri, l’anno scorso li ho visti dal vivo a S. Benedetto del Tronto, beh sono altri tempi, ora di mediterraneo c’è poco, non c’è più Raiz da anni, ma quello che fanno è ugualmente interessante.

Ho scaricato queste tracce disponibili in download gratuito sul sito di repubblica e vi consiglio di fare lo stesso.

Per adesso le sto ascoltando, magari ne riparliamo più in la, dopo l’uscita di “Dubfellas Vol. 2” ad aprile.

Un muggito a tutti dal Bue

Scarica qui:

http://xl.repubblica.it/dettaglio/79890

Tag: , , , , ,

I Commenti sono chiusi