Casa Spoltore
lunedì, 20 Luglio 2009 by Luca Di FrancescantonioCasa Spoltore: ci siamo ritrovati in un bel pomeriggio ospitati dagli eredi dell’artista, disponibili a illustrarci tutto quello che i nostri occhi potevano ammirare. Accolti da quella sensazione sospesa, di tempo depositato e fermo e di contrasto di sensazioni dovuto al susseguirsi di armi e di quadri appesi alle pareti. Sospesi cristallizzati tra stanze di velluto e arredamenti d’epoca. Non è la mia solita Lanciano, pensi.
Palazzo Spoltore è stato dichiarato di interesse storico e artistico dal ministro dei Beni Culturali, nel 1987, mentre il “Museo Spoltore” è stato riconosciuto come tale dalla Regione Abruzzo, nel 2001, per documentare l’esperienza artistica di Federico Spoltore. La particolarità è di essere un museo gestito dagli eredi con quel piacevole vantaggio di sentire direttamente da loro gli aneddoti sull’artista.
Non mi sono meravigliato, quindi, di vedere il signor Ico affacciarsi dalla finestra sopra il portone, guardarci due secondi e con gesto di benvenuto indicarci di entrare subito, temendo i colpi di freddo.
Tag: casa spoltore
18 Settembre 2009 alle 01:08
Purtroppo l’intero reportage di Casa Spoltore è stato momentaneamente “messo da parte”, in attesa che il figlio del gentilissimo signor Ico decida di contattarmi, per eventuali approvazioni e per far capire l’innocenza di un blog basato solo sulle sensazioni e i sentimenti di chi ama guardare e scoprire.